Manifesto Davos 2020: lo scopo universale di un'azienda nella quarta rivoluzione industriale
Avrà luogo a Davos dal 21 al 24 gennaio 2020, il 50º World Economic Forum.
Klaus Schwab, fondatore e attuale direttore esecutivo del WEF propone un nuovo Manifesto che aggiorna quello redatto nel 1973.
Lo scopo dell'azienda non è più quello di servire solo gli interessi degli azionisti, ma anche quelli di tutte le parti interessate.
- Lo scopo di un'azienda è coinvolgere tutti i suoi stakeholder nella creazione di valore condiviso e sostenibile. Nel creare tale valore, un'azienda serve non solo i suoi azionisti, ma tutti i suoi stakeholder - dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e società in generale. Il modo migliore per comprendere e armonizzare gli interessi divergenti di tutte le parti interessate è attraverso un impegno condiviso in politiche e decisioni che rafforzano la prosperità a lungo termine di un'azienda.
- Un'azienda serve i propri clienti fornendo una proposta di valore che soddisfa al meglio le loro esigenze. Accetta e sostiene una concorrenza leale e condizioni di parità. Non ha tolleranza per la corruzione. Mantiene l'ecosistema digitale in cui opera sicuro e affidabile. Rende i clienti pienamente consapevoli della funzionalità dei suoi prodotti e servizi, comprese implicazioni negative o esternalità negative.
- Un'azienda tratta i propri dipendenti con dignità e rispetto. Onora la diversità e si impegna per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e del benessere dei dipendenti. In un mondo in rapido cambiamento, un'azienda promuove la continua occupabilità attraverso continui interventi di aggiornamento e riqualificazione.
- Un'azienda considera i suoi fornitori come veri partner nella creazione di valore. Offre una buona opportunità ai nuovi operatori del mercato. Integra il rispetto dei diritti umani nell'intera catena di approvvigionamento.
- Un'azienda serve la società in generale attraverso le sue attività, supporta le comunità in cui lavora e paga la sua giusta quota di tasse. Garantisce l'uso sicuro, etico ed efficiente dei dati. Agisce come custode dell'universo ambientale e materiale per le generazioni future. Protegge consapevolmente la nostra biosfera e sostiene un'economia circolare, condivisa e rigenerativa. Espande continuamente le frontiere della conoscenza, dell'innovazione e della tecnologia per migliorare il benessere delle persone.
- Un'azienda offre ai suoi azionisti un ritorno sugli investimenti che tiene conto dei rischi imprenditoriali sostenuti e della necessità di innovazione continua e investimenti sostenuti. Gestisce responsabilmente la creazione di valore a breve, medio e lungo termine nel perseguimento di rendimenti sostenibili per gli azionisti che non sacrificano il futuro per il presente.
-
Un'azienda è più di un'unità economica che genera ricchezza. Soddisfa le aspirazioni umane e sociali come parte del più ampio sistema sociale. La performance deve essere misurata non solo sul ritorno agli azionisti, ma anche su come raggiunge i suoi obiettivi ambientali, sociali e di buon governo. La remunerazione dei dirigenti dovrebbe riflettere la responsabilità delle parti interessate.
-
Un'azienda che ha una portata multinazionale di attività non serve solo tutte le parti interessate che sono direttamente coinvolte, ma si comporta come una parte interessata - insieme ai governi e alla società civile - del nostro futuro globale. La cittadinanza globale aziendale richiede a un'azienda di sfruttare le sue competenze chiave, la sua imprenditorialità, le sue capacità e le risorse pertinenti negli sforzi di collaborazione con altre società e parti interessate per migliorare lo stato del mondo.
Torna a home