Manifesto Davos 2020: lo scopo universale di un'azienda nella quarta rivoluzione industriale

Avrà luogo a Davos dal 21 al 24 gennaio 2020, il 50º World Economic Forum. Klaus Schwab, fondatore e attuale direttore esecutivo del WEF propone un nuovo Manifesto che aggiorna quello redatto nel 1973.

Lo scopo dell'azienda non è più quello di servire solo gli interessi degli azionisti, ma anche quelli di tutte le parti interessate.

  1. Lo scopo di un'azienda è coinvolgere tutti i suoi stakeholder nella creazione di valore condiviso e sostenibile. Nel creare tale valore, un'azienda serve non solo i suoi azionisti, ma tutti i suoi stakeholder - dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e società in generale. Il modo migliore per comprendere e armonizzare gli interessi divergenti di tutte le parti interessate è attraverso un impegno condiviso in politiche e decisioni che rafforzano la prosperità a lungo termine di un'azienda.
    1. Un'azienda serve i propri clienti fornendo una proposta di valore che soddisfa al meglio le loro esigenze. Accetta e sostiene una concorrenza leale e condizioni di parità. Non ha tolleranza per la corruzione. Mantiene l'ecosistema digitale in cui opera sicuro e affidabile. Rende i clienti pienamente consapevoli della funzionalità dei suoi prodotti e servizi, comprese implicazioni negative o esternalità negative.
    2. Un'azienda tratta i propri dipendenti con dignità e rispetto. Onora la diversità e si impegna per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e del benessere dei dipendenti. In un mondo in rapido cambiamento, un'azienda promuove la continua occupabilità attraverso continui interventi di aggiornamento e riqualificazione.
    3. Un'azienda considera i suoi fornitori come veri partner nella creazione di valore. Offre una buona opportunità ai nuovi operatori del mercato. Integra il rispetto dei diritti umani nell'intera catena di approvvigionamento.
    4. Un'azienda serve la società in generale attraverso le sue attività, supporta le comunità in cui lavora e paga la sua giusta quota di tasse. Garantisce l'uso sicuro, etico ed efficiente dei dati. Agisce come custode dell'universo ambientale e materiale per le generazioni future. Protegge consapevolmente la nostra biosfera e sostiene un'economia circolare, condivisa e rigenerativa. Espande continuamente le frontiere della conoscenza, dell'innovazione e della tecnologia per migliorare il benessere delle persone.
    5. Un'azienda offre ai suoi azionisti un ritorno sugli investimenti che tiene conto dei rischi imprenditoriali sostenuti e della necessità di innovazione continua e investimenti sostenuti. Gestisce responsabilmente la creazione di valore a breve, medio e lungo termine nel perseguimento di rendimenti sostenibili per gli azionisti che non sacrificano il futuro per il presente.
  2. Un'azienda è più di un'unità economica che genera ricchezza. Soddisfa le aspirazioni umane e sociali come parte del più ampio sistema sociale. La performance deve essere misurata non solo sul ritorno agli azionisti, ma anche su come raggiunge i suoi obiettivi ambientali, sociali e di buon governo. La remunerazione dei dirigenti dovrebbe riflettere la responsabilità delle parti interessate.
  3. Un'azienda che ha una portata multinazionale di attività non serve solo tutte le parti interessate che sono direttamente coinvolte, ma si comporta come una parte interessata - insieme ai governi e alla società civile - del nostro futuro globale. La cittadinanza globale aziendale richiede a un'azienda di sfruttare le sue competenze chiave, la sua imprenditorialità, le sue capacità e le risorse pertinenti negli sforzi di collaborazione con altre società e parti interessate per migliorare lo stato del mondo.

Torna a home