Startup responsabili

La responsabilità sociale d'impresa è di norma accostata ad aziende affermate e di grandi dimensioni, in realtà si tratta di una questione cruciale anche per le startup.

  

In occasione del Philip Kotler Marketing Forum 2018, Kotler ha sottolineato l'importanza di rendere la responsabilità sociale d'impresa o Corporate Social Responsibility - CSR, parte strutturale dell'attività e dell'identità di un'azienda.

La CSR si applica non solo a grandi aziende di successo, che in questo modo risarciscono alla società una parte dei loro lauti guadagni, ma deve essere una componente essenziale fin dall'avvio di una nuova impresa.

La dimensione etica deve essere considerata da subito una parte fondamentale del modello di business di una startup. Secondo Kotler, provare interesse per determinati valori aiuta le aziende a distinguersi dai competitor indipendentemente dalle dimensioni.

D'altro canto, le nuove startup sono sensibili alle tematiche di natura etica e sociale. Secondo il Report "Impatto degli incubatori/acceleratori italiani -2019" realizzato dal team di ricercatori del Social Innovation Monitor (SIM), gli imprenditori di startup chiedono agli incubatori una maggiore offerta di proposte in termini di formazione e consulenza su CSR, etica aziendale e valutazione dell'impatto sociale.

Quali sono i vantaggi economici e sociali per una startup che mette la CSR al centro del suo business?

Creare un marchio positivo

In un mercato competitivo, è fondamentale per una startup avere qualche prerogativa o termine di differenza che farà sì che i clienti ti scelgano rispetto a un concorrente. Il branding positivo attraverso la CSR può fungere da punto di differenziazione. Da parte dei clienti c'à una tendenza crescente ad acquistare secondo le proprie convinzioni personali. In particolare, i millennial sono consumatori particolarmente saggi, disponibili a spendere di più per prodotti allineati ai loro principi.

Raggiungere un pubblico più ampio

Per avere successo, una startup deve essere in grado di raggiungere il suo target di mercato in modo economicamente efficiente. Avere operazioni commerciali socialmente responsabili può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio utilizzando canali di social media marketing gratuiti. Le persone spesso condividono video e immagini di cui sono profondamente convinti. Incorporare pratiche etiche nella tua startup ti consente di creare campagne di marketing condivise da molti online, aiutandoti a raggiungere i clienti senza spendere troppo.

Aumentare il morale dei dipendenti

Una cultura positiva del luogo di lavoro è vitale per aggregare e trattenere una grande squadra che condivide i valori, gli obiettivi e la determinazione a risolvere i problemi. Realizzare processi socialmente responsabili può aiutare la motivazione dei dipendenti a lavorare per raggiungere obiettivi condivisi.

Considerare l'impatto sociale delle tue operazioni può anche aiutarti ad attirare e trattenere i migliori talenti: molti professionisti ritengono la CSR essenziale o fortemente preferenziale nella scelta del giusto datore di lavoro. Sfrutta l'impatto sociale positivo che ha la tua startup per attrarre e trattenere dipendenti competenti e fidati che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi del tuo progetto.

Lavorare per un futuro più sostenibile

Le imprese svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un futuro sostenibile. Un'azienda ai suoi primi passi è in una posizione unica per integrare la responsabilità sociale nei suoi processi e attività principali.

Qualunque sia il settore, prodotto o servizio, includere considerazioni ambientali e sociali nei processi aziendali fondamentali aiuta a rendere il mondo un posto migliore.

In che modo le startup possono implementare l'etica aziendale?

Stabilire fin da principio un solido quadro etico è la chiave per assicurarsi che la tua startup non si trovi in difficoltà più avanti. Certo, è più facile a dirsi che a farsi, vediamo alcuni modi concreti per partire con il piede giusto.

  1. Definire in anticipo i valori chiave

    I tuoi valori fondamentali sono il cuore e l'anima della tua attività, influiscono su diversi aspetti quali pratiche di assunzione, operazioni commerciali, cultura e strategia aziendale.

    Filtrando ogni decisione aziendale che prendi attraverso i tuoi valori fondamentali, creerai una simbiosi tra visione strategica, persone e processi.

  2. Integrare l'etica nel processo di assunzione.

    Un modo per concentrarsi presto sull'etica degli affari è quello di integrarlo nel processo di assunzione. Essere selettivo su chi entra a far parte della tua azienda, farà risparmiare tempo, denaro e conflitti su scelte difficili in seguito.

    Durante il primo colloquio, fai domande che sondano le tendenze decisionali di un candidato.

  3. Creare una cultura di apertura e accogliere il dissenso.

    Punti di vista diversi e critiche costruttive interne sono un ottimo aiuto per i leader di startup. Troppo spesso, gli startupper sono accecati dal loro stesso entusiasmo e si circondano di yesman che non mettono in discussione le loro idee.

    Quando ciò accade, è facile perdere rapidamente il contatto con la realtà e abbandonare il proprio orientamento etico.

  4. Dare l'esempio

    Le azioni parlano più delle parole. Allo stesso modo, i comportamenti di leadership dimostrano la cultura aziendale. Praticare ciò che predichi può aiutare il tuo team a identificare abitudini di comportamento ottimali.

  5. Imparare da colleghi vicini e modelli lontani

    Molti startupper commettono l'errore di pensare che l'unicità della loro attività significhi anche unicità dei loro valori di leadership. In tal modo, non riescono a crescere. In realtà, molti imprenditori di successo si sono ispirati a brillanti figure di riferimento.

  6. Conoscere i propri limiti come leader

    Può essere difficile immaginare il giorno in cui sarai il leader della tua startup, se hai piani per una grande crescita in futuro, ma è importante prepararti per il giorno in cui non sarai più il solo capitano al comando. Riconosci i tuoi limiti e quando è il momento di passare il testimone.

Per approfondire:

A Startup's Guide to Business Ethics and Social Responsibility

Torna a home