Digital divide afroamericano

La popolazione afro-americana on-line è in crescita, il "digital divide", una frase che descrive il divario tra "chi ha" Internet "chi no", è ancora evidente, ma in calo. eMarketer stima che quasi la metà della popolazione afro-americana, più di 19 milioni di persone, utilizza Internet almeno una volta al mese, e in quattro anni, il 56% sarà on-line.

Il rapporto African-Americans Online afferma che le tendenze degli afroamericani nell'utilizzo di Internet rispecchiano quelle della popolazione degli Stati Uniti nel suo complesso. Gli utenti di Internet più giovani sono completamente a loro agio con tutte le forme di comunicazione digitale: reti sociali, download e streaming di musica e video, blog e giochi; la generazione dei boomer è molto presente online, ma soprattutto per la posta elettronica e le news; i più anziani sono più propensi a leggere riviste e giornali e conoscere le notizie in televisione piuttosto che online.

Ancora timida la partecipazione all'ecommerce, il potere d'acquisto degli afroamericani è forte e la recente elezione del presidente Barack Obama ha contribuito a elevare l'ottimismo della popolazione nera, eppure, secondo The Media Audit, gli afroamericani sono il gruppo etnico più refrattario a fare un acquisti online.

Torna a Post 2008-2009