POSTS 2008-2009


NINESIGMA: fornitore d'innovazione

nov 2009

NineSigma è il più completo fornitore mondiale di servizi di Open Innovation. La società, fondata nel 2000 a Cleveland, è stata il pioniere nell'applicazione dell'innovazione aperta e oggi continua a sviluppare i suoi servizi con lo sguardo rivolto all'ambiente e alla sostenibilità.


Carpe-robot per combattere l'inquinamento dell'acqua

nov 2009

Un gruppo di scienziati inglesi della School of Computer Science and Electronic Engineering dell'Università dell'Essex ha realizzato un pesce-robot capace di individuare le sostanze inquinanti nelle acque.


La Cina sta diventando verde

ott 2009

Ci sono molti luoghi della Cina dove si può toccare con mano la questione ambientale.
A Changqing, nella provincia provincia nordoccidentale dello Shaanxi, dove il 17 agosto centinaia di persone hanno preso d'assalto una fonderia accusata di aver avvelenato più di 850 bambini con emissioni tossiche.


Sciare con il sole - Sulle Alpi impianti fotovoltaici in quota collegati alla rete

ott 2009

Sciare al sole è un'esperienza piacevole, ma sciare sfruttando il sole per raggiungere la vetta è una prospettiva decisamente affascinante. Molti sistemi fotovoltaici sono stati costruiti sulle Alpi svizzere e austriache, alcuni di essi sono a più di 2000 metri. Quello della Jungfraujoch, in Svizzera è situato a 3545 m sul livello del mare ed è l'impianto fotovoltaico collegato alla rete più alto del mondo.


Acquacultura sostenibile

ott 2009

E' raro che un agricoltore apprezzi i predatori che si nutrono gli animali che alleva, ma Miguel Medialdea non è un agricoltore qualsiasi. Guardando la distesa di fenicotteri che copre una delle lagune che compongono Veta La Palma, l'allevamento ittico nel sud della Spagna, dove è biologo, Medialdea si stringe nelle spalle. "Si prendono circa il 20% del nostro rendimento annuale", dice, indicando un uccello di colore rosso che afferra un branzino, "ma questo dimostra che tutto il sistema sta funzionando".


Nessun souvenir dall'ospedale

set 2009

I pazienti che si sottopongono a un intervento chirurgico non gradiscono souvenir del loro soggiorno in ospedale, al massimo una piccola cicatrice. Ma alcuni andranno a casa portando un ricordo indesiderato, una spugna chirurgica dimenticata dentro.


Digital divide afroamericano

set 2009

La popolazione afro-americana on-line è in crescita, il "digital divide", una frase che descrive il divario tra "chi ha" Internet "chi no", è ancora evidente, ma in calo. eMarketer stima che quasi la metà della popolazione afro-americana, più di 19 milioni di persone, utilizza Internet almeno una volta al mese, e in quattro anni, il 56% sarà on-line.


Donne nel Web: l'altra metà della rete

ago 2009

Non solo business nel Web rosa: la tecnologia contribuisce ad esprimere e valorizzare il potenziale femminile nel molteplice ruolo di donna, lavoratrice, madre


Italiani nella Rete

lug 2009

Ne abbiamo sentito parlare per la prima volta al CEBIT di Hannover, a marzo 2009, il concetto di Webciety   presuppone che la maggior parte delle persone siano in grado di accedere alla rete, ma in realtà chi sono gli utenti e cosa contraddistingue il loro comportamento sul Web in base all'età, alla condizione familiare, al luogo di residenza?


Acqua potabile

lug 2009

Un porzione troppo ampia del mondo non ha accesso all'acqua potabile. L'ingegnere Michael Pritchard ha cercato di fare qualcosa -- inventando il filtro portatile Lifesaver, che può rendere potabile l'acqua più rivoltante in pochi secondi. Intervento di Michael Pritchard al TED global 2009.


Living Lab, il New Deal dei dati

mag 2009

I Living Lab, ideati presso il MIT di Boston ed esportati con successo in Italia e in Europa, rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione con la partecipazione dei cittadini e delle imprese