POSTS 2010-2016


SMART GRIDS - Reti intelligenti per una nuova architettura dell'energia

nov 2016.energia

"Una rete elettrica che può integrare intelligentemente le azioni di tutti gli utenti ad essa connessi - generatori, consumatori e prosumers - al fine di distribuire energia in modo efficiente, sostenibile, economicamente vantaggioso, e sicuro" questa la definizione di Smart Grid secondo la Smart Grid European Technology Platform (ETP SmartGrids).


ITWIIN

feb 2016.innovatori

L'associazione ITWIIN – Italian Women Inventors & Innovators – ha lo scopo di valorizzare il talento e la creatività delle donne italiane nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione.


ECONOMIA BLU

feb 2016.cultura

La Blue Economy può essere considerata un'evoluzione della Green Economy, in realtà è qualcosa di più e di diverso.


Big Data

gen 2015.ict

Tecnicamente Big data è il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità di costituzione e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di uno specifico dato. Il progressivo aumento della dimensione dei dataset è legato alla necessità di analisi su un unico insieme di dati, con l'obiettivo di estrarre informazioni aggiuntive ad esempio l'analisi per sondare gli "umori" dei mercati e del commercio, e quindi del trend complessivo della società e del fiume di informazioni che viaggiano e transitano attraverso Internet.


L'orologio di Apple

set 2014.innovatori

Una ricerca fondamentale dell'era digitale è stato quello di rendere i nostri dispositivi più personalizzati. Steve Jobs è stato il maestro, e lo ha radicato nel DNA di Apple. Tutto questo è implicito nell'orologio di Apple.


Autosufficienza elettrica: è davvero auspicabile?

ago 2014.energia

La rivoluzione dei pannelli solari ha innescato molte discussioni sulla possibilità di scollegarsi completamente dalla rete elettrica ed essere autosufficienti.


Coworking - L’ufficio è morto, viva l’ufficio

set 2011.webciety

Il coworking (da "co" = insieme e "work" = lavoro) è un nuovo modo di concepire il luogo di lavoro, che prevede di svolgere attività indipendenti in un ambiente condiviso. Diversamente da un tipico ufficio, i coworker o "collavoratori" non lavorano per la stessa azienda, ma sono professionisti autonomi.


Microtelecom

gen 2010.innovatori

Circa la metà della popolazione mondiale vive nelle zone rurali, e tra essi, la metà, circa 1,6 miliardi di persone, senza elettricità. Come si fa a connettersi con il resto del pianeta, quando una stazione di base per telefonia mobile richiede 3.000 watt di potenza per funzionare?


Auto elettrica: Tesla Motors alla conquista di Detroit

gen 2010.energia

Al Salone North American International Auto Show di Detroit, Tesla Roadtser era l'unica auto in mostra sporca, schizzata di fango e sale.