L'orologio di Apple

  

Una ricerca fondamentale dell'era digitale è stato quello di rendere i nostri dispositivi più personalizzati. Steve Jobs è stato il maestro, e lo ha radicato nel DNA di Apple. Tutto questo è implicito nell'orologio di Apple che l'attuale CEO Tim Cook e il suo team hanno lanciato il 9 settembre 2014, l'ultimo passo verso la creazione di una connessione più intima tra persona e computer.

Il grande pioniere della personalizzazione dei computer era Vannevar Bush, un decano di ingegneria del MIT che ha curato la ricerca scientifica per il governo degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Nel 1945 ha scritto un articolo per un seminario dal titolo "Come possiamo pensare" per l'Atlantic Monthly nel quale ha immaginato un dispositivo per i dati personali che ha definito un "memex." Una persona potrebbe essere in grado di memorizzarvi le proprie informazioni, e servirebbe come "una intima estensione della propria memoria." La parola chiave era intima, ed è stato quello che Cook utilizzato per descrivere l'orologio di Apple.

Altri innovatori geniali hanno migliorato i rapporti tra i computer e gli esseri umani.

Jobs, 30 anni fa per il Macintosh, è noto che si appropriò l'interfaccia grafica di Xerox PARC, citando Picasso nel dire, "I grandi artisti rubano". Aveva un genio intuitivo per costruire dispositivi che prevedono l'intima connessione con l'utilizzatore.

Viene in mente un altro grande trionfo della personalizzazione. Nel 1954, Pat Haggerty di Texas Instruments era alla ricerca di un modo per creare un mercato di massa per i transistor. Gli venne l'idea di una radio tascabile. La radio non fu più un apparato da condividere in soggiorno; diventò un dispositivo personale che ha permesso di ascoltare la musica dove e quando si voleva, anche se era la musica che i tuoi genitori detestavano. Il fatto che la radio poteva essere portata sulla spiaggia o al piano interrato, lontano dalle orecchie di disapprovazione e dal controllo dei genitori, ha permesso la musica di prosperare. La custodia in plastica della radio era disponibile, come l'iPod, in quattro colori: nero, avorio, rosso e grigio. Nel giro di un anno sono stati venduti 100.000 pezzi, e lo rende uno dei più popolari nuovi prodotti nella storia.

L'orologio di Apple progettato per essere a contatto con i nostri polsi e battere con il nostro cuore ancora una volta mostra la maggiore efficacia dell'approccio che Bush e Licklider ovvero la ricerca di una simbiosi intima e profondamente personale collaborazione tra uomo e macchina.

estratto da Time Magazine
22 settembre 2014

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