Auto elettrica: Tesla Motors alla conquista di Detroit

Gennaio 2010

Al Salone North American International Auto Show di Detroit, Tesla Roadtser era l'unica auto in mostra sporca, schizzata di fango e sale.

Gli autisti di Tesla hanno portato l'auto direttamente da Los Angeles fino alla Cobo Hall, una tournée col Roadster di 3.600 miglia (5800 Km circa), che ha dimostrato che il Roadster è una super auto, resistente e allo stesso tempo piacevole da guidare in tutte le stagioni. Questa storica tournée ha portato la Roadster attraverso nove stati, tre fasce orarie e due tempeste di neve - senza usare una goccia di benzina. Per ricaricare le batterie sono state utilizzate le normali prese di corrente nei parcheggi degli hotel e dei camper e presso alcune case di amici e proprietari di altre Tesla. Tutto è documentato sul website, con foto e blog in prima persona degli autisti.

Al salone di Detroit ha fatto il suo debutto anche il prototipo del Model S, berlina totalmente elettrica, 300 miglia di autonomia, 7 posti, prezzo base $49900. Model S si può già prenotare sul sito e sarà disponibile all'inizio del 2011.

All'inizio di gennaio, Tesla Motors ha annunciato la partnership con Panasonic per sviluppare le batterie basate sulla tecnologia chimica a ioni di litio-nichel, concepita specificamente per le vetture a trazione elettrica. Perché il nichel? La chimica del nichel permette una maggiore densità di energia nelle celle delle batterie. Ciò significa maggiore capacità, meno peso e maggior durata.

Tesla Motors è partner di Daimler, che il 17 dicembre, in Germania, ha consegnato a due clienti le prime Smart a trazione elettrica. Questa Smart biposto può percorrere fino a 135 Km con una sola carica. Altre auto elettriche Smart biposto a trazione elettrica sono state consegnate a clienti selezionati quale parte del progetto, "e-mobility." che vuole valutare le abitudini di guida e di carica prima di far uscire dalla fabbrica una produzione maggiore nel 2012.

In Italia, il progetto e-mobility Italy vede Smart ed Enel affiancati per rendere possibile la diffusione e l'utilizzo efficiente di veicoli elettrici dotati di tecnologie di ricarica all'avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura. Il progetto pilota è rivolto a 100 clienti di Roma, Milano e Pisa.

Torna a Post 2010-2016